Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro

La sicurezza sul lavoro è la condizione di svolgere un’attività lavorativa senza l’esposizione al rischio di incidenti. Si verifica quando il luogo di lavoro è dotato degli accorgimenti, degli strumenti e dell’attività di prevenzione che forniscono un ragionevole grado di protezione contro la possibilità che si verificarsi un evento pericoloso. Le misure di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori hanno il fine di migliorare le condizioni di lavoro, ridurre la possibilità di infortuni ai lavoratori, ai collaboratori e a quanti si trovano, anche occasionalmente, all’interno dei luoghi di lavoro.

 

Da un punto di vista giuridico, la locuzione si riferisce all’attività di prescrizione di misure di prevenzione e protezione (tecniche, organizzative e procedurali), che devono essere adottate dal datore di lavoro, dai suoi collaboratori (i dirigenti e i preposti) e dai lavoratori stessi.

 

La salute e la sicurezza sul lavoro sono regolamentate dal Testo unico sulla sicurezza sul lavoro (d.lgs 9 aprile 2008 n. 81, entrato in vigore il 15 maggio 2008), e dalle relative disposizioni correttive, ovvero dal “D. Lgs. 106/2009” e s.m.i.. Questo decreto, che ha avuto molti precedenti normativi storici (risalenti al 1955 e 1956) ed altri più recenti (D.Lgs 626/1994), recepisce in Italia, le Direttive Europee (3 agosto 2007, n. 123) in materia di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, coordinandole in un unico testo normativo, che prevede specifiche sanzioni a carico degli inadempienti.

 

I nostri servizi:
AUDIT Sicurezza sul Lavoro di Primo livello e secondo livello
DUE DILIGENCE Sicurezza sul Lavoro
Assunzione dell’incarico di R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione)
Redazione Documenti e Valutazioni dei rischi generiche e specifiche
Monitoraggi analitici sul livello di esposizione a fattori fisici
Igiene dei luoghi di lavoro in strutture pubbliche e private
Prevenzione Incendi ed Emergenze
Formazione Lavoratori, Dirigenti, Preposti, formazione specifica e specialistica.

 

Link utili:
www.lavoro.gov.it/SicurezzaLavoro
www.sicurezzasullavoro.inail.it
www.ispesl.it