Industria 4.0
Le imprese che investono in Beni nuovi e strumentali all’attività d’impresa che hanno le caratteristiche…
Le imprese che investono in Beni nuovi e strumentali all’attività d’impresa che hanno le caratteristiche…
La Finanziaria 2020 ha introdotto una nuova disciplina degli incentivi fiscali alle imprese con l’obiettivo…
Patent Box Il Patent Box è uno degli strumenti agevolativi del Piano Nazionale Impresa 4.0. Il D.L.…
Consulenza bandi nazionali e regionali Il mondo della finanza agevolata è incrementato, oltre che da Leggi…
La misura favorisce finanziamenti agevolati alle imprese per investimenti in nuovi macchinari, impianti, attrezzature e…
Agevolazione introdotta a ottobre 2020, è riservata al determinate categorie di beneficiari, quali: Società di…
Il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro è disciplinato dal D.Lgs 81708 ma non…
Con la ricezione del Reg. UE 679/16, che ha modificato e/integrato il D.Lgs 196/03 il…
La formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro è disciplinata sia dal D.Lgs…
La tutela dell’ambiente è disciplinato dal D.Lgs 152/06; ogni impresa ha l’obbligo di valutare le…
Oltre alle normative nazionali sono presenti anche normative Internazionali a cui le imprese possono attingere…
Il 1° aprile 2020 la Commissione europea ha lanciato l’Iniziativa di investimento UE in risposta al Coronavirus, con la quale l’UE ha voluto mobilitare tutte le risorse disponibili nel suo bilancio per dare agli Stati membri la possibilità di attivare da subito una risposta immediata alla crisi sanitaria in atto.
Una leva fondamentale dell’Iniziativa è costituita dai Fondi Strutturali e di Investimento Europei (Fondi SIE). Le regole di funzionamento dei Fondi SIE, a seguito di specifiche proposte della Commissione, sono state modificate con due Regolamenti, il Regolamento 2020/460 del 30 marzo 2020 e il Regolamento 2020/558 del 23 aprile 2020, che hanno introdotto notevoli elementi di flessibilitàal Regolamento generale sull’uso dei Fondi (Reg. (UE) 1303/2013) e al Regolamento specifico sul Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR, di cui al Reg. (UE) 1301/2013).
Tra le priorità della Commissione: fornire maggiore flessibilità nell’attuazione dei Programmi Operativi; mobilitare un maggior numero di risorse per rispondere all’emergenza sanitaria in corso; assicurare il sostegno agli investimenti per il sistema sanitario e per i settori più colpiti dalla crisi.
E’ in tale contesto che si colloca la proposta di riprogrammazione del PON Imprese e Competitività notificata il 1° settembre alla Commissione europea, per successiva approvazione, dall’Autorità di gestione del Programma. Nell’ottica di stimolare la ripresa del sistema produttivo, la proposta è tesa a veicolare risorse del PON IC a favore di interventi in risposta alla crisi sanitaria ed economica generata dal coronavirus.
Tra le principali modifiche al vaglio della Commissione europea:
Tali proposte di modifica hanno un impatto sulla dotazione finanziaria complessiva del Programma, che passa da 3,058 a 3,337 miliardi di euro.