Formazione primo soccorso

Il Datore di Lavoro ha l’obbligo di designare tra i lavoratori gli addetti alla squadra di Primo Soccorso e di provvedere alla loro formazione (artt. 37 e 45 del D.Lgs. 81/08 – Allegati III e IV del D.M. 388/2003).

L’organizzazione del Pronto Soccorso aziendale viene strutturata in base alla classifica delle aziende in tre gruppi: A ,B, C in base all’attività svolta, ai rischi cui i lavoratori sono sottoposti ed al numero di lavoratori.

Il corso di Primo Soccorso prevede un aggiornamento periodico imposto dal legislatore relativamente alla parte pratica che deve essere effettuato ogni 3 anni.

 

DURATA DEI CORSI

Primo Soccorso Classe A: 16 ore

Primo Soccorso Classe B/C: 12 ore

Aggiornamento Classe A: 6 ore

Aggiornamento Classe B/C: 4 ore

 

CONTENUTO DEI CORSI

Il corso si pone come obbiettivo quello di fornire ai partecipanti le conoscenze pratiche e teoriche necessarie allo svolgimento della funzione di Addetto alle Squadre di Primo Soccorso.

Corporate Studio si avvale della collaborazione di personale altamente qualificato, durante il corso i partecipanti dovranno effettuare un test di verifica di apprendimento generale, conseguente all’esito positivo della verifica di apprendimento verrà rilasciato un attestato di frequenza che potrà essere utilizzato su tutto il territorio nazionale per gli scopi consentiti dalla normativa vigente.

 

Di seguito forniamo un elenco dei contenuti minimi del corso, per le aziende del gruppo A i contenuti verranno maggiormente approfonditi:

  • Allertare il sistema di soccorso
  • Riconoscere un’emergenza sanitaria
  • Attuare gli interventi di primo soccorso
  • Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta
  • Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro
  • Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro
  • Acquisire capacità di intervento pratico