Il Corso Antincendio e’ destinato alla formazione degli addetti alla squadra prevenzione incendi. I lavoratori che hanno ricevuto l’incarico dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, devono ricevere un’adeguata e specifica formazione. Il D.Lgs. 81/08 prevede un percorso formativo dedicato per il personale che fa parte della Squadra Antincendio Aziendale. Il Corso Antincendio, in base alla classe di rischio di appartenenza dell’azienda, può essere di livello Basso (4 ore), Medio (8 ore) o Alto (16 ore) in funzione all’attività svolta ed al rischio a cui il lavoratore può essere sottoposto.
Il corso Antincendio prevede un aggiornamento da svolgersi ogni 3 anni.
Corso Antincendio rischio Basso: 4 ore
Corso Antincendio rischio Medio: 8 ore
Corso Aggiornamento rischio Basso: 2 ore
Corso Aggiornamento rischio Medio: 5 ore
Il Corso Antincendio fornisce la preparazione adeguata per affrontare situazioni concrete con le relative procedure d’intervento per la gestione dell’emergenza in caso di incendio. I contenuti sono strutturati in modo tale da essere utili ad aziende di qualsiasi settore produttivo e conformi a quanto indicato nel D.M. 10/03/98 (formazione antincendio nei luoghi di lavoro).
E’ previsto lo svolgimento di test teorici e pratici per valutare le conoscenze acquisite durante il corso e verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione a chi li supererà con successo
Di seguito elenchiamo i contenuti: