Industria 4.0
Le imprese che investono in Beni nuovi e strumentali all’attività d’impresa che hanno le caratteristiche…
Le imprese che investono in Beni nuovi e strumentali all’attività d’impresa che hanno le caratteristiche…
La Finanziaria 2020 ha introdotto una nuova disciplina degli incentivi fiscali alle imprese con l’obiettivo…
Patent Box Il Patent Box è uno degli strumenti agevolativi del Piano Nazionale Impresa 4.0. Il D.L.…
Consulenza bandi nazionali e regionali Il mondo della finanza agevolata è incrementato, oltre che da Leggi…
La misura favorisce finanziamenti agevolati alle imprese per investimenti in nuovi macchinari, impianti, attrezzature e…
Agevolazione introdotta a ottobre 2020, è riservata al determinate categorie di beneficiari, quali: Società di…
Il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro è disciplinato dal D.Lgs 81708 ma non…
Con la ricezione del Reg. UE 679/16, che ha modificato e/integrato il D.Lgs 196/03 il…
La formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro è disciplinata sia dal D.Lgs…
La tutela dell’ambiente è disciplinato dal D.Lgs 152/06; ogni impresa ha l’obbligo di valutare le…
Oltre alle normative nazionali sono presenti anche normative Internazionali a cui le imprese possono attingere…
Il bando ARIS finanzia programmi di investimento strategici ad elevato impatto occupazionale che comprendano, prioritariamente, attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzati a sviluppare e diffondere significativi avanzamenti tecnologici per il sistema produttivo e alla acquisizione di nuovi risultati di rilevanza tecnologica e industriale di interesse per le filiere produttive regionali.
I programmi di investimento devono essere coerenti con le priorità della Strategia di Specializzazione Intelligente 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna e devono sostanziarsi in uno o più dei seguenti interventi:
SOGGETTI AMMISSIBILI
Possono presentare la domanda le imprese che esercitano attività diretta alla produzione di beni e di servizi (art. 2195 del c.c.):
DURATA
Gli interventi oggetto del programma di investimento devono essere avviati dopo la presentazione della domanda. Le spese saranno ammissibili dal 01/01/2022.
Il programma di investimento deve completarsi entro il 31/12/2023. Tale termine può essere prorogato, previa valutazione di merito delle motivazioni da parte della Regione, per un massimo di 12 mesi.
INCREMENTO OCCUPAZIONALE
Il programma di investimento deve prevedere un incremento occupazionale pari ad almeno 20 nuovi addetti con contratto a tempo indeterminato ed a tempo pieno (di cui almeno il 30% laureati) rispetto al numero di addetti impiegati alla data di approvazione del bando ARIS (14/06/2021). L’assunzione di un numero di addetti superiore alle 20 unità comporta premialità in termini di punteggio.
L’incremento occupazionale di almeno 20 addetti deve avvenire entro i 12 mesi successivi alla conclusione del programma di investimento.
ENTITA’ DEL CONTRIBUTO E SPESE AMMISSIBILI
Scarica la tabella di dettaglio delle percentuali di contributo a fondo perduto riconosciute e delle spese ammissibili per tipologia di intervento.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di finanziamento devono essere presentate tramite l’applicativo Sfinge2020 dal 15/07/2021 alle ore 12.00 del 15/10/2021.
Ciascuna impresa può presentare una sola domanda di finanziamento.
ISTRUTTORIA DELLE DOMANDE
L’istruttoria delle domande è di tipo valutativo a graduatoria.
Solo nel caso di valutazione positiva di almeno un progetto di R&S (punteggio minimo 70/100), il nucleo di valutazione procede con la valutazione del programma di investimento nel suo complesso (punteggio minimo 70/100).
La procedura di valutazione dei programmi di investimento si conclude entro 90 giorni decorrenti dalla data di chiusura del bando.
I programmi di investimento ammessi e finanziati porteranno alla sottoscrizione di un Accordo Regionale di Insediamento e Sviluppo tra l’impresa beneficiaria e la Regione Emilia-Romagna (ARIS).
Per avere maggiori informazioni sul Bando ARIS contatta i nostri esperti allo 0522/438524!