CREDITO D’IMPOSTA PER LA SANIFICAZIONE E L’ACQUISTO DI DPI: PUBBLICATO IL PROVVEDIMENTO DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

CREDITO D’IMPOSTA PER LA SANIFICAZIONE E L’ACQUISTO DI DPI: PUBBLICATO IL PROVVEDIMENTO DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

 

OBIETTIVI

Contenere e contrastare la diffusione del virus Covid-19.

 

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili al credito d’imposta le spese sostenute per:

a) la sanificazione degli ambienti nei quali è esercitata l’attività lavorativa e istituzionale e degli strumenti utilizzati nell’ambito di tali attività;

b) l’acquisto di dispositivi di protezione individuale, quali mascherine, guanti, visiere e occhiali protettivi, tute di protezione e calzari, che siano conformi ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla normativa europea;

c) l’acquisto di prodotti detergenti e disinfettanti;

d) l’acquisto di dispositivi di sicurezza di versi da quelli di cui alla lettera b), quali termometri, termoscanner, tappeti e vaschette decontaminanti e igienizzanti, che siano conformi ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla normativa europea, incluse le eventuali spese di installazione;

e) l’acquisto di dispositivi atti a garantire la distanza di sicurezza interpersonale, quali barriere e pannelli protettivi, incluse le eventuali spese di installazione.

 

CONTRIBUTO

Credito d’imposta in misura pari al 60% delle spese sostenute nel 2020 e fino ad un massimo di 60.000 euro per ciascun beneficiario.

Ai fini del rispetto del limite di spesa, l’ammontare massimo del credito d’imposta fruibile è pari al credito d’imposta richiesto moltiplicato per la percentuale resa nota con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate, da emanare entro l’11 settembre 2020. Detta percentuale è ottenuta rapportando il limite complessivo di spesa all’ammontare complessivo dei crediti d’imposta richiesti. Nel caso in cui l’ammontare complessivo dei crediti d’imposta richiesti risulti inferiore al limite di spesa, la percentuale è pari al 100%.

 

SOGGETTI AMMISSIBILI

Soggetti esercenti attività d’impresa, arti e professioni, enti non commerciali, compresi gli enti del Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti.

 

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE

La comunicazione può essere inviata dal 20 luglio al 7 settembre 2020 esclusivamente con modalità telematiche.

Il credito d’imposta è utilizzabile nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta di sostenimento della spesa ovvero in compensazione a partire dal giorno lavorativo successivo alla pubblicazione del provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate

 

Per maggiori informazioni contatta i nostri esperti al n. 0522/438524.